quando i massaggi diventano empatici

❓❓Quanti benefici ha il massaggio❓❓

📍Da millenni sia in oriente che in occidente, il massaggio è stato considerato una forma quasi di “terapia”, con la quale era possibile lenire dolori, allentare tensioni e recuperare una buona energia fisica e mentale. 
🔬 la scienza ha poi confermato le sue storiche potenzialità, che agiscono a livello dell’organismo e della psiche.
💤 sicuramente una cosa che non manca mai è il rilassamento, che già da solo permette al corpo di rigenerarsi tramite un riequilibrio del sistema nervoso e ormonale.
💆🏼‍♀️ in base poi alle tecniche utilizzate, possiamo avere delle risposte meccaniche date dalla stimolazione, ed anche riflesse poiché vengono toccate le terminazioni presenti sulla pelle che andranno a produrre una risposta a livello del sistema nervoso. 
📍ma ci sono anche altri benefici, come il miglioramento della circolazione sanguigna e della pressione, la stimolazione del metabolismo e della circolazione linfatica (legata alla ritenzione idrica ma anche alle tossine e quindi in modo indiretto viene rinforzato il sistema immunitario), riattiva i muscoli togliendo tensioni-contratture-dolori e migliorando la forza, tonifica la pelle e tramite riflesso ha un effetto sugli organi interni. Altri effetti importanti sono quelli a livello della psiche e dell’umore; tramite degli studi fatti usando dei prelievi di sangue, gli scienziati hanno visto che una buona tecnica manuale riduce la presenza nel corpo degli ormoni dello stress (cortisolo, citochine infiammatorie….) e stimola invece la produzione di ossitocina ed endorfina, che permettono il rilassamento, benessere ed il buon umore.

Sheron (Ritmonatura e i suoi massaggi all’Azalea)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...