strega ai fornelli

La primavera in val di Fiemme è una vera esperienza, esplode la fioritura e i prati sono ricchissimi di erbe succulente.

Vi svelo un segreto: quando sento il bisogno di rigenerarmi, prendo il mio cestino (di vimini, rigorosamente!Emoji) e vado per boschi e radure. Un’ora è sufficiente per comporre una pozione magica che ogni volta è ovviamente diversa, ma che si trasformerà comunque in una zuppa corroborante. Un esempio?

Eccolo:
Per 2 persone raccolgo le foglie di:10 steli di Buon Enrico, 4 steli di Chenopodium album, 10 steli di silene, 5 steli di borsa del pastore e 2 steli di achillea, 3 cimette di ortica, 2 ciuffi di tarassaco e 2 di piantaggine, 5 foglie di acetosella, fiori di trifoglio e di sambuco.Trito  2 cm di porro e lo scaldo in una pentola con 1 cucchiaio di olio evo e 1 di acqua. Lavo bene tutte le foglie e le unisco al porro. Aggiungo 3 cucchiai di miglio, sale e acqua quanto basta. 20 minuti di cottura sono sufficienti. Frullo tutto profumando con abbondante maggiorana e timo freschi, a volte aggiungo anche una foglia di melissa. E siccome questa zuppa è un vero confort food, la porto in tavola nei vecchi piatti della nonna Germana perché sia una coccola del corpo e dell’anima. La cospargo con i petali del trifoglio rosa e con fiorellini di sambuco e il gioco è fatto.

Una raccomandazione: raccogliete solo le piante che conoscete, oppure venite al Parkhotel Azalea, andremo insieme a scegliere le erbe e le cucineremo, a distanza di sicurezza ma in allegria.

Paola (nostra chef nonché strega)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...